Segnaliamo un importante strumento finanziario a favore delle imprese campane: il “Fondo Regionale per la crescita Campania – FRC“. Il FRC è composto da un contributo a fondo perduto e un finanziamento agevolato per il sostegno di investimenti di ristrutturazione e innovazione aziendale. Lo strumento è rivolto a piccole imprese, microimprese e liberi professionisti.
ICT Partner può essere il tuo partner ideale per intraprendere tale percorso di rafforzamento aziendale: può supportarti nella progettazione della tua infrastruttura ICT e nella connettività e telefonia.
Il programma di spesa del FRC deve essere compreso tra un importo minimo di 30.000 Euro e un importo massimo di 150.000 Euro.
Spese ammissibili
Sono ammissibili tre tipologie di interventi da realizzare sul territorio della Regione Campania:
- Digitalizzazione e Industria 4.0, investimenti materiali e immateriali a sostegno dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione produttiva per la transizione 4.0;
- Sicurezza e sostenibilità sociale e ambientale, investimenti finalizzati ad accrescere la performance ambientale e sociale dell’impresa garantendo la salute e la sicurezza degli operatori;
- Nuovi modelli organizzativi, investimenti tesi alla riorganizzazione dei processi aziendali attraverso l’introduzione di nuove soluzioni gestionali, di impianti e attrezzature volti a aumentare la produttività e la performance economica.
Le spese ammissibili sono relative a impianti e macchinari, opere di impiantistica, servizi reali, conseguimento delle certificazioni, software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici, spese amministrative, spese per studi di fattibilità, oneri per il rilascio di attestazioni tecnico-contabili e garanzie a copertura della restituzione del finanziamento.
Le risorse messe a disposizione dalla Regione Campania sono pari ad euro 196.5 milioni a valere su Fondi POR FESR.
Scadenza
La Domanda può essere presentata entro il 14 marzo 2022.
Maggiorni informazioni sul sito della Regione Campania e di Sviluppo Campania.