Si fa presto a dire videosorveglianza, ma sei sicuro che il tuo sistema sia a norma?
Un supporto importante in materia di videosorveglianza e tutela della privacy arriva dal Garante per la protezione dei dati personali, che fornisce una selezione di contenuti in costante aggiornamento.
In via generale, ogniqualvolta si installa un sistema di videosorveglianza si dovrebbe prestare particolare attenzione al principio di minimizzazione dei dati. Secondo questo principio, il titolare del trattamento deve in ogni caso sempre cercare di ridurre al minimo il rischio di acquisire filmati che rivelino altri dati a carattere sensibile, indipendentemente dalla finalità.
L’informativa delle aree videosorvegliate
Le persone che transitano nelle aree videosorvegliate devono essere informate della presenza di telecamere. Basta un semplice cartello come quello realizzato dal Comitato europeo per la protezione dei dati (EDPB) e disponibile qui. Deve contenere, tra le altre informazioni, le indicazioni sul titolare del trattamento e sulla finalità perseguita. Il modello va poi adattato alle varie circostanze, come la presenza di più telecamere, la vastità dell’area oggetto di rilevamento o le modalità delle riprese.
I tempi di conservazione delle immagini registrate
In base al principio di responsabilizzazione, spetta al titolare del trattamento individuare i tempi di conservazione delle immagini inconsiderazione delle finalità del trattamento, nonché del rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche.
Se consideramo che la videosorveglianza avviene per lo più per motivi di sicurezza possiamo ipotizzare che eventuali danni sono rilevabili in pochi giorni. Ad esempio, normalmente il titolare di un piccolo esercizio commerciale si accorgerebbe di eventuali atti vandalici il giorno stesso in cui si verificassero. Un periodo di conservazione di 24 ore è quindi sufficiente. La chiusura nei fine settimana o in periodi festivi più lunghi potrebbe tuttavia giustificare un periodo di conservazione più prolungato.
In questo caso i dati andrebbero quindi cancellati dopo pochi giorni, preferibilmente tramite meccanismi automatici.
Affidati ad un professionista
Queste sono solo alcune norme basilari per installare un sistema di videosorveglianza che, trattandosi di acquisizione di immagini personali e di dati sensibili in generale, comporta delle responsabilità su cui è necessario essere informati. Ancora meglio, è affidarsi a dei professionisti.
ICT Partner può seguirti in tutte le fasi, come scelta dell’hardware e software, installazione e adeguamento normativo. Contattaci se vuoi saperne di più.