Codice etico

Premessa

Nel Settecento a Napoli si istituiva la prima cattedra universitaria di economia: vi si insegnava che l’impresa deve ispirare le proprie condotte al rispetto, alla responsabilità, al miglioramento del vivere civile; che il mercato deve essere in stretta armonia con il sociale; che l’impresa non esiste solo per arricchire i suoi proprietari; che il profitto è un segno che quel progetto sul quale si è costruita l’impresa funziona, crea valore ed è sostenibile.

Questa è la dottrina economica fondata da Antonio Genovesi e Giacinto Dragonetti*.

A questi principi, che riteniamo essere di sorprendente attualità, si ispira il nostro modello di impresa e sono volti tutti i nostri sforzi.

Chi siamo, vision e mission

ICT PARTNER SRL (di seguito ICT Partner o l’azienda) è un System Integrator al fianco di imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni. L’azienda opera nei settori ICT e TLC, offre servizi e soluzioni di Unified Communication e Collaboration, di adeguamento GDPR e Privacy e anche di Marketing & Communication.

ICT Partner condivide gli obiettivi del suo cliente, al fine di offrirgli le soluzioni più adatte al suo business, che siano anche soluzioni semplici, affidabili e flessibili.

L’azienda nasce a Napoli nel 2006 dall’esperienza pluriennale nel campo dei servizi informatici di Gerardo Guadagno. Il know-how acquisito e la conoscenza del territorio gli permettono di avere ben chiara da subito la sua vision: diventare il partner tecnologico di riferimento per clienti e vendor.

 ICT Partner è al fianco dei principali vendor per proporre e implementare le loro soluzioni ad installatori e clienti.

 

Il Codice etico

Con questo Codice etico, ICT Partner intende definire il proprio insieme di valori, di principi e le norme di comportamento. Ad essi si ispirano l’attività aziendale e i rapporti con i terzi, quali clienti, fornitori e competitor, la società e l’ambiente.

Tale Codice etico è vincolante per il suo titolare, per tutti i collaboratori interni o esterni e qualsiasi altro soggetto terzo che possa agire per conto dell’azienda.     

Tutti i rapporti con gli stakeholder sono improntati alla legalità e alla condivisione dei seguenti valori.

Rispetto dei collaboratori e dei dipendenti

ICT Partner si avvale di dipendenti e di collaboratori esterni per lo svolgimento delle proprie attività. Tale supporto è inteso come fattore indispensabile per il successo dell’azienda, che promuove la crescita delle competenze e la motivazione di ciascun collaboratore o dipendente.

Per questo, l’azienda si impegna ad erogare la formazione tecnica necessaria per la crescita professionale del singolo collaboratore o dipendente, attraverso l’accesso a corsi di aggiornamento e di certificazione, l’acquisizione di licenze, nonché con l’affiancamento di figure senior.

ICT Partner rifiuta ogni forma di dipendenza occulta mascherata da libera professione e adotta esclusivamente forme contrattualistiche permesse dalla normativa vigente, con politiche di retribuzione esplicite e chiare per entrambe le parti.

In un’ottica di crescita reciproca, ICT Partner predilige partnership stabili e durature con i consulenti che si sono mostrati più efficaci e competenti nello svolgimento delle proprie attività.   

Tutte le attività si svolgono nel rispetto dell’integrità fisica e morale della persona, nonché nel rispetto della sicurezza lavorativa.

Rispetto del cliente

ICT Partner garantisce una condotta onesta, corretta e responsabile, nel rispetto totale della normativa vigente, degli accordi intercorsi e della parola data. Pertanto, non sono ammessi comportamenti sleali o illegali. 

La correttezza professionale è alla base del modus operandi di ICT Partner e, quindi, dei suoi collaboratori. Nello svolgimento delle proprie attività, ogni collaboratore è tenuto a dare informazioni complete, trasparenti, comprensibili ed accurate. 

Obiettivo dell’attività persegue con il massimo sforzo la cura della relazione con il cliente, ricercando costantemente la sua soddisfazione e garantendo parimenti la massima eccellenza dei servizi erogati.

Rispetto della privacy

ICT Partner garantisce la riservatezza e la confidenzialità̀ di qualsiasi informazione o notizia acquisite durante lo svolgimento delle proprie attività per conto del cliente.

ICT Partner garantisce la tutela di dati e informazioni ai sensi della normativa sulla protezione dei dati personali (GDPR), nonché l’implementazione di tutte le misure idonee atte ad evitare la perdita, la distruzione, la divulgazione o il furto dei dati e delle informazioni relative ai propri clienti, ai propri collaboratori e a tutti gli stakeholder.

Rispetto dell’ambiente

ICT Partner promuove un uso consapevole delle tecnologie ICT e TLC, al fine di favorire uno sviluppo economico e sociale sostenibile per l’ambiente. Per questo si impegna a promuovere una cultura di tutela dell’ambiente e di tutte quelle tecnologie che, direttamente o indirettamente, lo favoriscono, come ad es. lo smart working.

*Fonte: “Marketing. Il management orientato al mercato.” – Di A. Mattiacci e A. Pastore, Hoepli 2021.