AGCOM: gli accessi alla rete fissa con tecnologia FTTH superano i 2,1 milioni

Dall’ultimo report dell’Osservatorio Trimestrale AGCOM sulle Comunicazioni emerge la costante crescita dell’utilizzo delle soluzioni di connettività in fibra ottica.

Alla fine del mese di marzo 2021, gli accessi alla rete fissa sono cresciuti di 140 mila unità rispetto al trimestre precedente, e di 450 mila su base annua.

Cresce la domanda di connessioni veloci e stabili

L’indagine mette a confronto il consumo di connettività nel periodo marzo 2017 e marzo 2021. Dai risultati è evidente che negli ultimi 4 anni gli utenti hanno richiesto soluzioni di connettività con prestazioni elevate in termini di velocità e stabilità del servizio: le linee con velocità pari o superiori ai 100 Mbit/s sono passate dal 5,6 al 55,1% del totale.

Tecnologie sempre più performanti

Per ottenere migliori prestazioni sono cambiate anche le tecnologie utilizzate: se nel marzo 2017 oltre l’80% degli accessi alla rete fissa era in rame, oggi, dopo quattro anni, questa tipologia di servizio è scesa al 33%, evidenziando una flessione di 9,93 milioni di linee.

Il rame cede il passo alle tecnologie che consentono prestazioni qualitativamente migliori: il report sottolinea come sono aumentati notevolmente gli accessi tramite in particolare alle connessioni FTTC, aumentata con 7,11 milioni di unità; FTTH, cresciuta di +1,65 milioni, e FWA che ha avuto un incremento di +0,70 milioni.

Cosa può fare per te ICT Partner

Se vuoi puntare su connessioni veloci e performanti, ICT Partner può seguirti nella scelta della connettività più adatta alla tua realtà aziendale, garantendoti il massimo livello di qualità e sicurezza.

Contattaci se vuoi saperne di più.