Vantaggi e opportunità del VoIP in Campania e nel Sud, ne parliamo con VoipVoice

In qualità di Special Partner Platinum, siamo stati di rencente al Voip Tribe Tour Campania, il consueto appuntamento di VoipVoice riservato ai suoi partner regionali, utile per confrontarsi sulle nuove opportunità e per mettere in campo nuovi progetti. E’ anche un momento di aggiornamento e formazione, infatti, alla Masterclass che si è svolta a fine giornata, abbiamo vinto la partecipazione ad un corso di formazione professionale della VoIP Academy!

Abbiamo colto l’occasione scambiare due chiacchiere sui vantaggi e opportunità del VoIP, soprattutto in Campania, con Annamaria Pugliano, Area Manager Sud Italia & Isole in VoipVoice.

– Come consideri la diffusione del VoIP in Campania e nel Sud in generale?

Il VoIP, acronimo di Voice Over Internet Protocol, la voce che “viaggia” su Internet, è una tecnologia diffusa ormai da molti anni nel mondo delle TLC, in Campania come in tutte le Regioni italiane. Noi di VoipVoice abbiamo cercato di portarla nelle aziende italiane dal 2006 quando effettivamente il VoIP veniva più definito un’utopia che una tecnologia attivabile proprio a causa del basso sviluppo delle reti internet che l’avrebbero potuta supportare. Al contrario, abbiamo creduto fortemente nello sviluppo della rete anche nel nostro Paese (se così non fosse stato saremo ancora più indietro di quanto lo siamo) e il VoIP si è diffuso molto velocemente, semplicemente il Cliente spesso non sa neppure di avere attiva questa tecnologia.

Quello che posso dire è che tutt’oggi quando, con i nostri Partner, effettuiamo studi di rinnovamento dell’infrastruttura di rete dei Clienti Finali, molto spesso mi vengono prospettate situazioni in cui il Cliente è ancora in analogico con linee POST/RTG o ISDN, con costi molto elevati e prestazioni poco flessibili e scalabili. Questo capita soprattutto, e mi duole dirlo, nelle P.A. che spesso stentano a rinnovare le loro infrastrutture per questioni burocratiche o per poca comprensione dei servizi digitalmente evoluti.

Uno degli obiettivi che ci poniamo come Azienda, difatti, è proprio quello di diffondere la cultura digitale ancor prima di erogare servizi tramite le Partnership che abbiamo su tutto il territorio italiano. Questo perché senza conoscenza e consapevolezza non si può crescere.

C’è da fare comunque i complimenti alla Campania perché, da uno degli ultimi report di InfoCamere, è risultata la Regione italiana che, negli ultimi 10 anni, ha avuto il tasso di investimenti più sostenuto nel digitale e nella nascita di startup innovative: pari al +68%.


– Su quali competenze devono puntare le aziende?

Dal punto di vista TLC le Aziende dovrebbero puntare innanzitutto alla comprensione di quelli che possono essere i BENEFICI di avere servizi digitalmente evoluti. Mi viene da pensare all’utilizzo del Cloud rispetto all’on premise, alla continuità di servizio Internet, noi la chiamiamo Business Continuity, la Sicurezza Informatica; tutti elementi che traduco in competenze che tutte le aziende dovrebbero avere; Interconnessione, Agilità, Ubiquità, Flessibilità, Interoperabilità. A loro volta questi benefici creano valore misurabile in scalabilità, rapida crescita, ammortamento delle spese e reinvestimento delle risorse finanziarie, snellimento delle pratiche, condivisione delle informazioni, maggiori competenze interne, aumento produttività = soddisfazione del cliente e crescita del Business.

Le realtà italiane potranno avere questi benefici a livello tecnico, affidandosi o a specialisti del Settore (System Integrator, Aziende ICT, MSP) o ad IT Manager interni; gli unici che, ad oggi, posseggono quelle skills tecniche per poter portare innovazione nelle Aziende. Come cita l’indice DESI 2022La percentuale degli specialisti digitali nella forza lavoro italiana è inferiore alla media dell’UE e le prospettive per il futuro sono indebolite dai modesti tassi di iscrizione e laurea nel settore delle TIC. Se si desidera che l’UE consegua l’obiettivo del decennio digitale, in termini di competenze digitali di base e specialisti TIC, è assolutamente necessario un deciso cambio di passo nella preparazione dell’Italia in materia di competenze digitali”.

Le parole d’ordine sono Formazione e Competenza.

– Quali vantaggi può portare il VoIP alle aziende campane?

Il VoIP ha tantissimi vantaggi, già descritti un po’ nelle precedenti risposte, e scalabilità, flessibilità e ubiquità ne sono i principali; per cui posso rispondere al numero aziendale anche se non sono in Sede. Tra l’altro, quest’ultimo vantaggio è il mio personale caso, poiché lavoro dalla Puglia ma rispondo al nostro 055 toscano non solo quando lavoro da casa ma anche in trasferta sul cellulare aziendale.

Ecco altri vantaggi della tecnologia VoIP:

  • La comunicazione con i Clienti è semplice, perché tramite il VoIP e i centralini è possibile strutturare correttamente anche la gestione delle chiamate per raggiungere gli interni corretti.
  • È una tecnologia green, poiché disincentiva agli spostamenti routinari.
  • È adattabile a quelle che sono le esigenze del Cliente a livello di canali di conversazione contemporanea senza dover accettare un pacchetto chiuso che non si adatta effettivamente alle necessità del Cliente.


– Fino al 30 giugno è disponibile il voucher per la digitalizzazione italiana? Ce ne puoi parlare?

Il Voucher proposto da VoipVoice è un’opportunità di progresso e innovazione concreta che non usufruisce dei fondi del MISE bensì è un nostro investimento aziendale per supportare tutte le Aziende italiane ad attivare connettività migliorative, mantenendo comunque caratteristiche tecniche importanti quali l’IP statico e la BMG.

In cosa consiste: con questa opportunità è possibile avere Attivazione Gratuita e 5 mesi di Canone Mensile Gratuito su molte delle nostre offerte di connettività. Lo sconto totale verrà poi dilazionato al Cliente in 24 mensilità. Sottolineo che il voucher non vincola il Cliente. Noi di VoipVoice non inseriamo vincoli contrattuali, il Cliente potrà decidere di disdire in qualsiasi momento la connettività.

Con questa iniziativa e tante altre, cerchiamo sempre di supportare la diffusione della Digitalizzazione nel nostro Paese.