“Workation”, lavora al mare in smart working

Con il caldo e le belle giornate è possibile alternare impegni lavorativi e relax, una call e un tuffo in acqua. Il termine “workation” deriva dall’unione delle parole inglesi “work” e “vacation” e indica proprio la pratica di lavorare in smart working dal mare, in montagna, in hotel, a bordo piscina o in qualunque altro luogo diverso dalla propria abitazione.

Cosa dice la legge sullo smart working

La normativa italiana sul lavoro agile prevede il raggiungimento di obiettivi da parte del lavoratore, che può decidere dove e quando lavorare, che sia la propria abitazione, un co-working, ma anche la casa al mare.  Tale peculiarità dello smart working permette di unire vacanza e lavoro senza dover consumare le ferie maturate e riuscendo conciliare doveri e riposi.

La legge n. 81/2017  che disciplina il lavoro agile, non prevede alcun vincolo riguardo al luogo dove svolgere il lavoro, nè vi è alcun obbligo di comunicazione alla propria azienda, salvo accordi più stringenti. Il dipendente in smart working può scegliere liberamente dove svolgere le proprie attività, purché siano garantiti gli standard qualitativi e quantitativi richiesti.

Quali sono le strumentazioni tecniche necessarie per lo smart working?

Lavorare fuori città sì, quindi, ma a condizione che la qualità non ne risenta.

Per farlo è necessario individuare strutture ricettive idonee o dotarsi di strumentazioni adeguate, come connessioni internet molto performanti e spazi di co-working. 

Il tutto deve avvenire in totale sicurezza, per evitare il pericoloso fenomeno degli attacchi informatici, come ad esempio i ransomware, finalizzati al riscatto, esploso negli ultimi anni.

Come organizzare il lavoro agile prima delle vacanze

Attenzione però a sottovalutare le difficoltà nascoste, basta poco per non lavorare serenamente o non godere realmente dei momenti liberi.

Non solo bisogna dotarsi delle giuste attrezzature, ma anche organizzare il team di lavoro, i tools di collaboration e avere il giusto mindset.

VoipVoice e la cultura dello smart working

ICT Partner è Special Partner Platinum di VoipVoice, provider di servizi voce e connettività professionali adatte alle aziende e ai professionisti. Da sempre, VoipVoice crede fermamente nello Smart Working da prima che diventasse tema diffuso e argomento di dibattito. Dall’esperienza accumulata in questi anni e grazie al know-how in ambito Telecomunicazioni, ha deciso di redigere una collana di Ebook dedicata al Lavoro Agile

Ogni guida è scaricabile gratuitamente e analizza alcuni elementi chiave su come implementare in maniera efficace lo Smart Working, così come è stato fatto in VoipVoice.

Lo scopo è quello di fare chiarezza e sfatare alcuni miti perché prima di disquisire dei massimi sistemi è necessario capire come si fa uno Smart Working funzionale e produttivo.

Noi di ICT Partner possiamo aiutarti a strutturare e rendere efficiente l’intera architettura IT del tuo ufficio o della tua azienda, per abilitare correttamente lo smart working.  Anche in vacanza.

.