3CX: l’integrazione di Microsoft Teams

Con il rilascio della versione 18 del 3CX, ciò che già si presenta come un centralino telefonico completo ha ampliato le sue funzionalità con ulteriori servizi: l’integrazione di Microsoft 365 e Teams.

L’integrazione permette agli utenti di Teams di ottenere tutte le funzionalità del PBX 3CX in background pur mantenendo la familiare interfaccia utente di Teams. I benefici chiave di questa integrazione includono l’offerta di un’alternativa economica ai piani di chiamata di MS365 e la possibilità per gli amministratori, di usufruire di un PBX completo che è molto più facile da usare e configurare di quello di Teams.

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Vediamo da vicino le funzionalità e i vantaggi di questa integrazione.

I vantaggi

Il sistema telefonico di Microsoft Teams è una funzione che richiede una licenza aggiuntiva per utente. Inoltre, per utilizzare il sistema come un PBX standalone, le aziende sono tenute a utilizzare i costosi piani di chiamata di Microsoft o coinvolgere una terza parte per “collegare” un Trunk SIP adatto tramite la funzione Direct Routing di Microsoft. Tutto questo può diventare molto costoso essendo basati su un modello per utente, al mese. Utilizzando l’integrazione 3CX, le aziende possono accedere a tutti i vantaggi di risparmio dei costi del modello di licenza 3CX e sfruttare vettori SIP trunk più economici.

Opzioni client flessibili

Grazie all’approccio unificato adottato da 3CX, gli utenti di Teams non sono legati solamente a fare o ricevere chiamate sul loro software desktop, possono usare molte altre opzioni, tra cui:

  • App desktop Teams
  • App mobile Teams per iOS e Android
  • App desktop 3CX Windows
  • Web Client 3CX
  • App 3CX per iOS e Android
  • Telefono IP tradizionale da tavolo

Prestazioni e report migliorati

La console di gestione 3CX contiene una guida completa per impostare l’integrazione di Teams. Una volta configurato, gli amministratori possono attivare le funzionalità software di contact center, come code di chiamata, assistenti automatici IVR, gruppi di chiamata, paging e generazione automatica di rapporti sulle chiamate.

Oltre alle funzionalità del contact center di livello enterprise, collegando Teams con il 3CX gli amministratori possono accedere ad un’ampia varietà di report che non sono disponibili quando si usa il sistema telefonico Teams come un PBX autonomo. I rapporti possono essere creati e programmati come desiderato e inviati via e-mail a qualsiasi utente o gruppo di utenti. Questo fornisce ai team leader informazioni vitali per rafforzare il processo decisionale.