Scopriamo le caratteristiche della V20 del 3CX, il Centralino IP di ultima generazione
C’è chi dice che la V20 rappresenti il futuro di 3CX, ed effettivamente, con la V20 è stata rinnovata l’intera architettura del 3CX dalle fondamenta, pronto per le realtà di mercato attuali e future.
In origine, il 3CX era stato progettato per l’installazione on-premise (solo per i sistemi telefonici) e si rivolgeva alle piccole e medie imprese. In un’epoca in cui quasi nessuno utilizzava i trunk SIP e tutti avevano ancora un fax.
Con il tempo, sono stati aggiunti una versione Linux e il supporto per il cloud. Il sistema 3CX ha trovato molti clienti di grandi dimensioni che lo hanno distribuito su più sedi e con un gran numero di utenti. A questo si aggiungeva la necessità di aggiungere la live chat e Whatsapp per avere un vero supporto “omnichannel” per i contact center di oggi.
Con la versione 20, il Centralino IP di ultima generazione 3CX è stato ottimizzato per rispondere a tutti i requisiti. Una versione dalle funzionalità avanzate e, allo stesso tempo, dall’utilizzo semplificato. Rafforzate anche la sicurezza, le prestazioni e la testabilità.
Nuova console di amministrazione
La versione 20 ha una console di gestione completamente nuova, ottimizzata e semplificata nelle funzioni avanzate. Denominata ‘Console di amministratore‘ o ”Admin console‘, è ora parte del client 3CX. Gli utenti possono passare alla console di amministrazione direttamente dal client 3CX senza bisogno di un login o di un URL separato.
I dipartimenti sostituiscono i gruppi
Al posto dei gruppi troviamo i dipartimenti, i quali hanno funzionalità molto più avanzate: possono avere un proprio orario di ufficio, rubrica telefonica, configurazione del CRM, vacanze, fuso orario e impostazioni della lingua. I dipartimenti sono anche la base della nuova sicurezza, utilizzando i ruoli è possibile impostare le autorizzazioni in modo più granulare. Ad esempio, si può avere un reparto “Vendite” che ha un proprio amministratore responsabile della gestione degli utenti e degli IVR.
Nuovo softphone Windows nativo
Una delle aggiunte più importanti è un nuovo softphone 3CX Windows nativo. Dall’aspetto simile all’app per iOS o Android, è progettato per funzionare insieme all’app PWA webclient 3CX. A breve sarà disponibile l’integrazione con le cuffie Jabra e Yealink.
L’applicazione è distribuita tramite il Windows Store, garantendo una maggiore sicurezza fin dall’inizio, ogni app nativa di Windows viene sottoposta a controlli di sicurezza da parte di Microsoft.
Nuovi server SIP
La V20 ha un nuovissimo server SIP con molte nuove caratteristiche:
- Le strategie di coda possono ora indirizzare gli agenti occupati
- Raccolta di chiamate più veloce e barge-in delle chiamate
- Trasferimento indietro su occupato
- I gruppi di chiamata possono includere un numero esterno
- Servizio Makecall migliorato che attiva le chiamate sull’app o sul telefono fisso:
- Le chiamate hanno l’ID chiamante corretto
- Sono supportati i toni di avanzamento delle chiamate
- Funziona con qualsiasi dispositivo
- Appare correttamente nei rapporti
- Supporta i telefoni DECT
- Le code e l’IVR sono ora facilmente configurabili per decidere cosa fare quando l’ufficio è aperto, in pausa, chiuso o in vacanza.
Report
Con il nuovo call manager 3CX è riuscita a semplificare e rendere più precisi i registri delle chiamate da cui vengono generati i report.
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