Le novità della versione 20 di 3CX

Scopriamo le caratteristiche della V20 del 3CX, il Centralino IP di ultima generazione

C’è chi dice che la V20 rappresenti il futuro di 3CX, ed effettivamente, con la V20 è stata rinnovata l’intera architettura del 3CX dalle fondamenta, pronto per le realtà di mercato attuali e future.

In origine, il 3CX era stato progettato per l’installazione on-premise (solo per i sistemi telefonici) e si rivolgeva alle piccole e medie imprese. In un’epoca in cui quasi nessuno utilizzava i trunk SIP e tutti avevano ancora un fax.

Con il tempo, sono stati aggiunti una versione Linux e il supporto per il cloud. Il sistema 3CX ha trovato molti clienti di grandi dimensioni che lo hanno distribuito su più sedi e con un gran numero di utenti. A questo si aggiungeva la necessità di aggiungere la live chat e Whatsapp per avere un vero supporto “omnichannel” per i contact center di oggi.  

Con la versione 20, il Centralino IP di ultima generazione 3CX è stato ottimizzato per rispondere a tutti i requisiti. Una versione dalle funzionalità avanzate e, allo stesso tempo, dall’utilizzo semplificato. Rafforzate anche la sicurezza, le prestazioni e la testabilità.

Nuova console di amministrazione

La versione 20 ha una console di gestione completamente nuova, ottimizzata e semplificata nelle funzioni avanzate. Denominata ‘Console di amministratore‘ o ”Admin console‘, è ora parte del client 3CX. Gli utenti possono passare alla console di amministrazione direttamente dal client 3CX senza bisogno di un login o di un URL separato.

I dipartimenti sostituiscono i gruppi

Al posto dei gruppi troviamo i dipartimenti, i quali hanno funzionalità molto più avanzate: possono avere un proprio orario di ufficio, rubrica telefonica, configurazione del CRM, vacanze, fuso orario e impostazioni della lingua. I dipartimenti sono anche la base della nuova sicurezza, utilizzando i ruoli è possibile impostare le autorizzazioni in modo più granulare. Ad esempio, si può avere un reparto “Vendite” che ha un proprio amministratore responsabile della gestione degli utenti e degli IVR.

Nuovo softphone Windows nativo

Una delle aggiunte più importanti è un nuovo softphone 3CX Windows nativo. Dall’aspetto simile all’app per iOS o Android, è progettato per funzionare insieme all’app PWA webclient 3CX. A breve sarà disponibile l’integrazione con le cuffie Jabra e Yealink.

L’applicazione è distribuita tramite il Windows Store, garantendo una maggiore sicurezza fin dall’inizio, ogni app nativa di Windows viene sottoposta a controlli di sicurezza da parte di Microsoft.

Nuovi server SIP

La V20 ha un nuovissimo server SIP con molte nuove caratteristiche:

  • Le strategie di coda possono ora indirizzare gli agenti occupati
  • Raccolta di chiamate più veloce e barge-in delle chiamate
  • Trasferimento indietro su occupato
  • I gruppi di chiamata possono includere un numero esterno
  • Servizio Makecall migliorato che attiva le chiamate sull’app o sul telefono fisso:
    • Le chiamate hanno l’ID chiamante corretto
    • Sono supportati i toni di avanzamento delle chiamate
    • Funziona con qualsiasi dispositivo
    • Appare correttamente nei rapporti
    • Supporta i telefoni DECT
  • Le code e l’IVR sono ora facilmente configurabili per decidere cosa fare quando l’ufficio è aperto, in pausa, chiuso o in vacanza.

Report

Con il nuovo call manager 3CX è riuscita a semplificare e rendere più precisi i registri delle chiamate da cui vengono generati i report.

ICT Partner è Platinum Partner di 3CX

Queste sono solo alcune delle implementazione del 3CX, continua a seguirci e rivolgiti a noi per saperne di più, siamo Platinum Partner di 3CX!